Psicodiagnostica

La diagnostica psicologica, svolta per adulti e minori, ha obiettivi e finalità molto  ampie.

Oltre  a rilevare sintomi psicopatologici, infatti,  valuta  aspetti e processi della personalità,  atteggiamenti, modalità relazionali,  competenze cognitive e struttura di personalità.

In età evolutiva si osserva e si valuta sia la sfera emotivo-affettiva che quella cognitiva in relazione alla fase di sviluppo che il bambino attraversa. Può permettere ai genitori una conoscenza   approfondita delle problematiche dei  figli e delle risorse a partire dai “segnali” colti dai genitori stessi, dagli insegnanti o da altri invianti.  Il gioco  (disegno, favole, gioco di ruolo e gioco spontaneo)  rappresenta per i bambini  uo degli strumenti privilegiati della valutazione psicodiagnostica in età evolutiva.

Fasi del Percorso psicodiagnostico in età evolutiva:

-Un primo colloquio con i genitori per raccogliere  l’ anamnesi e i dati relativi alle prime fasi di sviluppo, alla eventuale  patologia remota e all’ analisi della domanda;

-due incontri di osservazione dei comportamenti spontanei del bambino in situazioni di gioco libero e strutturato;

– valutazione testologica attraverso la scelta di una batteria tarata per l’età e la problematica emersa;

– analisi dei dati;

– restituzione dei risultati ai genitori e, se opportuno, al bambino finalizzata all’ orientamento verso l’intervento ritenuto adeguato alla problematica manifestata (psicoterapia individuale, sostegno genitoriale..)

-eventuale restituzione alle insegnanti se l’inviante è la scuola


Referente Area Psicodiagnostica:

Dott.ssa Paola Braccini  – Tel. 347 7336271

…..Per saperne di più..(cliccare)

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi